mercoledì 18 maggio 2011

3 trends: chino pants, colour block, crochet cardigans


Immagine tratta dal numero di aprile di Nonno/Image taken fro Nono's April issue

Pantaloni chino/Chino pants
Trend indiscusso. Tutti ce li hanno e chi non ce li ha programma di comprarseli. Io però ho l'impressione che accentuino i fianchi (per non parlare delle versioni alla pescatora che accorciano anche le gambe) quindi eviterò a meno di non trovarne un paio tendente al marrone (più è scuro più snellisce) e con poche pieghette in vita.
Ma perchè si chiamano chino e da dove vengono? Chino è la parola spagnola per indicare la Cina, perchè il tessuto che originariamente si usava per farli proveniva da lì. Questi pantaloni nacquero come parte delle uniformi militari britanniche e statunitensi, soprattutto coloniali, da cui il tradizionale colore kaki (infatti questi pantaloni si shiamano anche khakis). All'inizio del 20esimo secolo iniziarno a venire usati dal largo pubblico e negli anni '40 vennero associati al look preppy. Negli anni '50 conobbero la loro maggiore popolarità in quanto indossati dalla maggior parte degli studenti maschi. Negli anni successivi vennero soppiantati dai jeans, ma come si sa, nel mondo della moda niente muore davvero.

Unquestionable trend. Everyone have'em and the ones that don't want to buy them. But I think they make the hips look bigger (and let's not talk about the 3/4 versions that make the legs shorter), so they're not suited for me, except if I find a pair browner (darker colours make you look thinner) and less pleated around the waist.
But why they're called chino and where they come from? Chino is a Spanish word translating as China as the fabric they were made of was imported from China. Chino pants originally were used as part of military uniforms in both the UK and the US, specially in colonies, from which the color khaki (infact this kind of trousers are also called khakis). By the early 20th century, the American public began to wear chinos. By the 1940s they became associated with the preppy look. The 1950s where the highpoint for chino popularity as most schoolboys and college men wore chinos. In the following years they were displaced by jeans, but as you know, in fashion nothing dies forever.

Info from http://www.wisegeek.com/what-are-chinos.htm


Scan da un recente numero di Grazia/Scan form a recent issue of Grazia

Colour Block
E'dalle sfilate invernali che si annuncia la moda del color block, cioè dell'abbinare in uno stesso look capi monocolori di tinte brillanti. Su quante debbano essere poi c'è incertezza: Grazia propone due, sulle passerelle siamo sul tre o più. Per non sbagliare conviene non andare oltre alle tre e dosare benissimo gli abbinamenti. Il mio preferito è viola e turchese, ma mi piace anche molto l'abbinamento azzurro e corallo proposto da Grazia.
In realtà non vedo assolutamente nessuno vestirsi così, al massimo ho visto un colore molto brillante accostato ad altri più smorzati. E forse è un bene.

This fashion is announced since the winter catwalks. It consists in coordinating in the same outfit different plain piece of clothing of flashy colours. There isn't a real agreement about the number of colours: Grazia says 2, but on the catwalks there are more. I think 3 are enough as it's a flashy trend and the color combo should be thought carefully. My favourtite is teal and violet, but I really like the sky blue + coral that Grazia proposes.
To tell the truth I never saw anyone following this trend even if I live in Milan. Instead I saw people using a flashy colour coordinated with softer ones. Maybe it's a better solution.


From google images

Cardigan traforati/Crochet cardigan
Un trend di cui mi sembra nessuno parli, ma che vedo molto in giro, sia per la strada qui a Milano sia sulle riviste giapponesi. I colori più usati sono bianco e beige. Io ho quello fatto dalla mia prozia. In estate è l'ideale, nè troppo caldo nè troppo freddo, però non tiene il vento.

A trend I never hear anyone talking about, but I saw both on Milano's streets and in japanese fashion magazines. They're mostly popular in white or beige. I have the one my grandaunt made and I really love it as it's perfect in summer, not too hot nor too cold. The only bad thing is that it isn't suited for windy places.

Cosa pensate di queste tendenze?
What do you think about these trends?

6 commenti:

Scarabocchio Girl ha detto...

Vuoi che ti dico che fine hanno fatto i miei chino di Zara? Non li ho MAI messi, perchè dopo il primo e unico lavaggio sono diventati di 2 taglie più grandi!! Una roba orrenda, se li metto sembra che ho il pannolino! :( Che tristezza...

Piperita Patty ha detto...

Nooo che peccato!!!
E che strano! A me le cose sono sempre diventate più piccole! Non puoi lavarli a millanta gradi per tentare di ri-restringerli?

Piperita Patty ha detto...

Nooo che peccato!!!
E che strano! A me le cose sono sempre diventate più piccole! Non puoi lavarli a millanta gradi per tentare di ri-restringerli?

Scarabocchio Girl ha detto...

ora sono tornata in montagna per il solito lavoro stagionale e li ho lasciati a Bologna, molt amareggiata. Posso chiedere a mia mamma di tentare con un lavaggio a millemila gradi come dici tu, tanto ormai peggio di così...ma non so se il cotone si restringe,boh?

Piperita Patty ha detto...

Ah, ma quindi non vivi in montagna?
A me il cotone si restringe piuttosto che allargarsi, specialmente il maledettissimo kimono di karatè.

Jeremy Kutcher ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...