mercoledì 7 marzo 2018

Siciliano (Milano)

Siciliano è un ristorante, in Corso Garibaldi 26, a Milano. Per l'appunto è siciliano, ma fa anche piatti fusion, prevalentemente tartare e uramaki. Ci sono stata con la mia famiglia a festeggiare il compleanno di mia madre.
Il locale di per sé è abbastanza piccolo, decorato a tema con tocchi un po' pacchiani come le stampe fotografiche alle pareti, ma anche molto carini, come i pupi appesi al soffitto e le terraglie tipiche.
Come antipasto (non so se a pagamento perché non ho pagato io il conto, ma non credo) ci sono stati offerti un bicchiere di prosecco a testa e un piatto di sottilissimi fili di patata fritti.
Come primo ho preso la pasta fatta in casa con gamberi rossi e pistacchi di Bronte, assolutamente deliziosa. Ho assaggiato anche quella con pesce spada e melanzane che era pure buonissima.
Poi abbiamo preso dei piatti fusion. La tartare per i miei gusti era troppo condita, si sentiva troppo poco il sapore del pesce.
Gli uramaki con carne di suino nero dei Nebrodi erano molto buoni.
Gli uramaki Mazara del Vallo con Gambero Rosso di Mazara e passion fruit erano meravigliosi e in effetti sono uno dei piatti di punta del ristorante. Il gambero si scioglieva in bocca, era talmente buono che era quasi un peccato non mangiarlo da solo.
Forse ho comunque preferito la pasta agli uramaki, ma era tutto delizioso.
I prezzi non sono improponibili, ma sicuramente nemmeno bassi: solo il piatto di uramaki costa 16€. Sicuramente in parte è giustificato dagli ingredienti di ottima qualità, però anche il fatto di essere un ristorante trendy in zona Brera appesantisce lo scontrino. Ci tornerei? Sì, soprattutto se il conto lo pagasse qualcun'altro.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...