venerdì 13 marzo 2015

La pizza-polenta/The polenta pizza

In montagna ho finalmente potuto sperimentare una ricetta che avevo già visto nelle foto di instagram di Sindel e su Pinterest: la pizza fatta usando come base la polenta (scusate la foto non bellissima).
Ho usato della polenta comprata già pronta, solo da affettare, ma penso che sia altrettanto semplice farla con la polenta istantanea (un po'meno con quella "vera", penso che in quel caso però potrebbe comunque essere un buon modo di riciclare gli avanzi).
Il metodo è semplicissimo, basta mettere della polenta su una teglia, condirla come se fosse una pizza e infornarla. Attenzione però che bisogna usare una polenta un po'dura, come quella del giorno prima.
Io ho preferito cuocerla in forno un po'da sola e condirla solo dopo per tenerla più soda. Secondo me perché non si smolli bisogna anche non esagerare con la salsa di pomodoro.
Voi avete mai provato la "pizzenta"? Avete suggerimenti o trucchi da consigliare per la preparazione?

In the mountains I was finally able to try a recipe that I had seen in the instagram photos by Sindel and on Pinterest: pizza made using polenta as a base (sorry, my photo is not beautiful at all).
I used ready made polenta, that only had to be sliced, but I think it can be as easy to make it with instant polenta (a bit less with the "true" thing, I think that in that case, however, it may still be a good way to recycle leftovers).
The method is very simple, just put the polenta on a baking tray, season it like a pizza and cook. But be careful, you have to use a polenta that is quite solid, like the one of the day before.
I preferred to cook it in the oven alone for a bit and season it only after to keep it firmer. In my opinion it's better to avoid using too much tomato sauce ecause it makes the polenta softer.
Have you ever tried the "pizzenta"? Do you have tips or tricks to recommend for its preparation?

10 commenti:

Babol ha detto...

Con madre lo facciamo quasi sempre, anche se noi mettiamo anche un po' di besciamella e fontina,non mozzarella :P

Marco Grande Arbitro ha detto...

Anche mio padre la cucina spesso!

Piperita Patty ha detto...

Non pensavo fosse così diffusa.
Bella l'idea di besciamella e fontina!

Nyu Egawa ha detto...

Da me la polenta non è molto comune.. devo dire che in particolare a casa mia non la si fa mai! ^^

Però... stasera ho mangiato le pizzette di melanzana! Stupende!!! Ne avrei mangiate una tonnellata!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: che bello, sono contenta!

Chiave ha detto...

si come dici te va fatta il giorno prima e magari mangiata con formaggio e salame, poi con quella che avanza quando diventa una specie di "panetto" ci si può fare la pizza senza problemi!

Clyo ha detto...

Così non l'ho mai provata, ma io di solito la faccio friggere in padella con pochissimo olio per farla diventare tipo tortillas

Piperita Patty ha detto...

@Chiave: mmm, formaggio e salame!

@Clyo: il processo di preparazione della base più o meno è quello! In effetti penso si possa fare anche in padella.

Acalia Fenders ha detto...

Da me si una cosa analoga con la polenta del giorno prima, riscaldata in forno o fritta. Ci sono poi un sacco di varianti di condimenti :D

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: il mio problema è che se faccio la polenta non avanza mai...devo farla apposta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...