martedì 27 giugno 2017

Tre uomini fanno una tigre. Viaggio nella cultura e nella lingua cinese (Nazarena Fazzari)

"Tre uomini fanno una tigre. Viaggio nella cultura e nella lingua cinese" è un libro di Nazarena Fazzari pubblicato dalla Instar Libri nel 2014.
Si tratta di un racconto della quotidianità cinese vista attraverso gli occhi dell'autrice, torinese che ha studiato e lavorato in Cina e per la Cina e ne è innamorata. Il titolo è un proverbio cinese classico che invita a non fidarsi delle dicerie: i tre uomini infatti creano la tigre attraverso il pettegolezzo.
Ho trovato particolarmente ben fatta la sinossi del libro che si trova su Amazon:
Crescita inarrestabile, comunismo capitalistico, diritti umani, megalopoli: questi i temi più dibattuti quando si parla di Cina. Tutto giusto, ma il gigante asiatico non è solo questo. Chi approda nell’ex Celeste Impero deve prepararsi a sentirsi chiedere «Fai cacca o pipì?» quando mette piede nei bagni pubblici, e a non scomporsi se un direttore d’azienda si taglia le unghie durante una riunione ad alto livello. Che ci si trovi in Cina per lavoro o per piacere, può tornare utile sapere perché negli ascensori manca il quarto piano, perché chi vi invita al ristorante non mangia, perché non si devono mai regalare fiori bianchi. Nazarena Fazzari, che in Cina ha vissuto e lavorato a lungo, racconta come capire meglio il Paese del dragone e fornisce alcuni consigli per instaurare buoni rapporti con i cinesi, si tratti di amicizia o di trattative d’affari. Partendo dalla propria esperienza, spiega la tanto fraintesa Cina nelle sue superstizioni quotidiane, nelle complicate regole di bon ton a tavola, nei retaggi confuciani che influenzano il comportamento in pubblico, ma anche nei modi in cui una cultura millenaria si esprime attraverso la lingua e i suoi caratteri.
Ogni capitolo è dedicato ad un tema, che viene approfondito soprattutto attraverso aneddoti relativi all'esperienza dell'autrice. Come si intuisce, la narrazione è estremamente divertente. In più scorre molto bene e non risulta mai noiosa, nemmeno quando si concentra su specificità linguistiche del cinese. Essendo appena andata in Cina, ho trovato alcuni aspetti superati (adesso le giovani coppie si scambiano gesti di affetto anche pubblicamente, i bagni pubblici non mi sono parsi così tremendi...).
Visto che il punto di vista da cui si inquadra la Cina è quello italiano, il libro risulta particolarmente adatto agli italiani che vogliono avvicinarsi al Celeste Impero, per lavoro, per viaggio, per studio, ma anche per curiosità. Ma è un buon libro anche per farsi quattro risate imparando qualcosa.

Se volete farvi un'idea, qui trovate un'anteprima gratuita dei primi capitoli: https://www.bookrepublic.it/book/9788846102461-tre-uomini-fanno-una-tigre-viaggio-nella-cultura-e-nella-lingua-cinese-anteprima-gratuita/
Qui invece c'è la pagina facebook del libro: https://www.facebook.com/treuominifannounatigre/?fref=ts
E qui il blog dell'autrice, che ad una prima scorsa mi è parso divertente e interessante e che quindi ho deciso di seguire: http://www.nazarenafazzari.it/

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...