giovedì 22 giugno 2017

Pizzeria Lievità (Milano)

Pizzeria Lievità è una pizzeria napoletana gourmet di Milano. Ha due sedi, una in via Ravizza 11 (zona Wagner), quella in cui sono stata io, e una in via Sottocorno 17 (fra Dateo e via XXII marzo).
La persona che me l'ha fatta scoprire è la mia amica di Londra, che ha voluto assolutamente andarci a mangiare durante la sua visita a Milano.
Gli ingredienti dell'impasto e del condimento sono studiatissimi e di alta qualità (sul sito c'è addirittura una pagina a loro dedicata).
Il menù (consultabile online) comprende cinque antipasti fritti classici della tradizione del sud. Io ho provato i crocchè di patate e i fiori di zucca ripieni in pastella ed erano deliziosi, in particolare i croccantissimi fiori di zucca. Ci sono anche cinque antipasti freddi altrettanto classici, dalla caprese al carpaccio agli affettati all'insalata a prosciutto e mozzarella.
Le pizze sono dodici, di cui ben tre sono varianti gourmet della margherita. Io, grazie agli scambi con gli amici, ho assaggiato due di queste, la San Marzano DOP e la Piennolo. Le altre cambiano a seconda degli ingredienti stagionali. Di queste ho provato la Fiorilli, con fiori di zucca, ricotta e acciughe, e una con guanciale croccante.
Tutto veramente buonissimo, fra le varie scelte quella che ci ha convinto un po' meno è stata la Piennolo.
Ci sono anche sei dolci, di ispirazione napoletana e siciliana. Le birre sono gourmet, ma anche le bibite sono in vetro e di marca più scicchettosa di quelle che si trovano comunemente.
Come sempre, la controindicazione della pizza gourmet è il prezzo, decisamente pesante (ma non al punto da essere improponibile). Gli antipasti vanno dai 6 ai 16€, le pizze vanno dagli 8,5 ai 16€, le birre e bibite gourmet costicchiano. Questo a fronte di un locale dall'arredo informale, quasi spartano (ma la cucina è a vista per andare in bagno si passa da una porta segreta nella libreria!). Insomma, la solita cosa un po' hipster, però si mangia benissimo. Se avete voglia di pizza e il portafoglio fornito ve la consiglio senz'altro.
I ristoranti sono aperti 7 giorni su 7 ed è disponibile il servizio di take away.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale:

2 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

Belle queste pizzerie di qualità, a pesaro ho provato Farina, consigliatissima!! E anche questa me la segno!

Piperita Patty ha detto...

Fantastico, io mi segno la tua in caso di gita a Pesaro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...