venerdì 13 maggio 2016

Fuga da Deponia

Source
"Deponia" è un videogioco punta e clicca del 2012 della Daedalic Entertainment, rilasciato inizialmente in tedesco e poi in inglese. E' il primo di una trilogia che prosegue con "Chaos on Deponia" sempre del 2012 e "Goodbye Deponia" del 2013. Nonostante dovesse concludersi con il terzo capitolo, nel 2016 ne è stato rilasciato un quarto, "Deponia Doomsday", che dovrebbe avere una trama parallela alla storia principale.
E' ambientato su Deponia, un mondo ricoperto di spazzatura (infatti il suo nome viene da "deponie", che significa "discarica" in tedesco). Il protagonista è Rufus, un ragazzo che sogna di scappare da Kuvaq, la sua piccola città, per andare su Elysyum, un mondo super tecnologico senza spazzatura.
La trama è piuttosto semplice, quasi banale, quello che la rende davvero particolare sono i personaggi: Rufus infatti è un borioso arrogante, che si crede un genio, ma causa un sacco di disastri, e nessuno in città lo sopporta più. Incontriamo così la sua arrabbiatissima ex-ragazza Toni, l'amico-nemico Wenzel, il medico-pompiere-poliziotto Gizmo e tanti altri personaggi, tutti ben caratterizzati, nonostante molti appaiano sullo schermo per pochissimo tempo.
Il gioco è diviso in tre parti corrispondenti a tre diverse ambientazioni. Il gameplay è piuttosto semplice, mentre alcuni enigmi sono abbastanza complicati. Nonostante questo sono tutti perfettamente razionali (anche se alcuni in una logica assurda in stile "Monkey Island"), il che per me è un grosso punto a favore.
Il character design è simpatico e supplisce anche alle animazioni a volte un po' legnose.
Mi è spiaciuto un po' solo il finale aperto, che però era prevedibile essendo il primo capitolo di una saga.
Mi è piaciuto molto, non mi divertivo così da quando ho giocato a "Monkey Island 3" e non vedo l'ora di giocare i prossimi per vedere come andrà avanti. Ve lo consiglio assolutamente!

"Deponia" is a 2012 point and click adventure by Daedalic Entertainment, released originally in German and afterwards in English. It's the first of a trilogy that continues with "Chaos on Deponia", released the same year, and "Goodbye Deponia", released in 2013. Although it should have been concluded with the third chapter, in 2016 was released a fourth "Deponia Doomsday" which, according to Daedalic, should have a plot  parallel to that of the main story.
It's set on Deponia, a world covered in trash (in fact its name comes from "deponie", which means "dump" in German). The protagonist is Rufus, a guy who dreams of escaping from Kuvaq, his small town, to go Elysyum, a super technological world without junk.
The plot is rather simple, almost trivial, what makes it really special are the characters: Rufus infact is an arrogant pompous guy, who believes to be a genius, but causes a lot of disasters, and no one in the city can stand him anymore. So we meet his angry ex-girlfriend Toni, his friend-enemy Wenzel, the doctor-fireman-policeman Gizmo and many other characters, all well characterized, although many appear on the screen for a short time.
The game is divided into three parts corresponding to three different settings. The gameplay is rather simple, but some puzzles are quite complicated. Despite this, they are all perfectly rational (even some in an absurd "Monkey Island" style logic), which for me is a big plus.
The character design is funny and well done and also makes up for the the animations that sometimes are a bit stiff.
I only felt a bit sorry for the open ending, but it was to be expected since it is the first chapter of a saga.
I loved it, I didn't have so much fun playing since when I played "Monkey Island 3" and I'm looking forward to playing the next chapter to see how the plot will go on. I absolutely recommend it!

2 commenti:

sara traipapaveri ha detto...

C'è stato un periodo che ero troppo in fissa con i giochini in flash (e prima ancora con The Sims) in particolare i "trova l'oggetto" o quelli di gestione. Avevo anche cominciato a giocare ad "Ace Attorney", davvero divertente! Ho dato un'occhiata a questo e sembra davvero simpatico ^^

Piperita Patty ha detto...

Non conosco Ace Attorney, mi informerò!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...