venerdì 17 giugno 2011

La pezza assassina/Sweat patches: dho


Celebrità sudaticcie. Sì, perfino il Patty suda./Sweaty celebs. Yes, even vampires sweats.

Ormai è estate, estate vuol dire caldo, caldo vuol dire sudore, e sudore vuol dire pezze sotto le ascelle. Non ho mai pensato a quanto siano poco carine da vedere finchè non ho avuto un'amica fanatica che in estate metteva solo magliette bianche o nere o canotte per evitarle. Così ho iniziato a pormi il problema anch'io (incredibile quanto siano contagiosi i problemi estetici). Ecco constatazioni e soluzioni che ho elaborato soprattutto durante la mia permanenza estiva in Giappone, dove c'era un caldo da schiattare e un'umidità del 100%

1) Che colori mettere? Il bianco o il nero in genere sono sicuri. Ho visto camicie bianche su cui la pezza era un pochino visibile, ma immagino che fosse colpa del tipo di tessuto. Però secondo me è da pazzi rinunciare del tutto a magliette e camicie colorate. Con il sudore certi colori sono meglio di altri. I colori assolutamente peggiori in genere sono quelli scuri come verde bosco, marrone...mentre colori più sicuri sono il beige e i colori chiari. Attenzione al grigio, anche se sembra chiaro spesso con il sudore diventa scurissimo (vedi foto sopra).
Io ho elaborato un trucco (un po'da pazzi) per capire se una maglietta si scurirà oscenamente alla prima goccia di sudore: versarci su una goccia d'acqua di prova.

2) Scegliere maniche ampie. Se la stoffa non tocca la pelle non può bagnarsi di sudore. Questo vale anche per le maniche a palloncino.

3) Scegliere canotte. Se mettete la canotta badate di avere un buon deodorante perchè non avere stoffa sotto le ascelle ad assorbire il sudore fa puzzare di più. Questo può valere anche per le maniche ampie.

4) Attenzione agli zaini. Gli zaini in estate lasciano strisce di sudore dove ci sono le bretelle, per non parlare di enormi macchie sulla schiena. Usando una borsa si riduce il contatto e in più è più facile cambiarle posizione perchè non si formino macchie.

5) Può essere comodo portarsi dietro un fazzoletto o un mini asciugamano con cui tamponarsi la faccia in modo da non averla tutta lucida e con le goccioline.

6) Scegliete tessuti leggeri: un tessuto pesante fa sudare di più e il sudore evapora meno facilmente.

7) Le magliette fantasia sono meglio di quelle a tinta unita, perchè su di un unico colore la macchia scura risalta immediatamente.

8) Il talco è ottimo per assorbire il sudore!!! E ne esistono anche di profumati, fra cui quello mentolato, perfetto per l'estate! Si può usare praticamente dappertutto, ma è particolarmente gradevole in caso di gambe nude sudaticcie che sfregano ad ogni passo quando si hanno gonna o pantaloni larghi (grazie della dritta Vale)

9) Comunque non state a farvi assurde pippe mentali: tutti sudano come pure tutti fanno la cacca, la maggior parte delle donne ha la cellulite e le smagliature, ecc, ecc, anche se tentano di farci credere il contrario (di solito per venderci qualcosa).
***
By now it's summer, summer means hot weather, hot weather means sweat, sweat means not so nice sweat patches.
I never tought to the patches problem until I had a friend who in summer wore only white or black tees or tank tops to avoid them (incredible how contagious beauty problems are).
Here are the s did and the solutions I found mostly during my summer staying in Japan where weather is really hot and there is a lot of humidity.

1) Choosing the colours. On black and white sweat patches are nearly always invisible. I saw white shirts where the patch was visible, but not so much and I think it was the fabric's fault. But as for me is pure madness to renounce to colours only to avoid sweat patches. When comes to sweat some colours are better than others. The worst are dark colours like forest green, brown...lighter colours like pastels and beige are better. Pay attention to grey, even if it's a light shade it can become a lot darker when it's wet (look at the photo above).
I have a trick to understand the sweat partches-proofness of a piece of clothing: I wet it with a drop of water to see if it become too dark.

2) Choose wide sleeves. If the fabric doesn't touch the skin you can't have sweat patches. Puffy sleeves are good too, as they don't touch your armpit.

3) Choose tank tops. But you'll have to have a good deodorant because if there isn't fabric to absorb the sweat you'll stink more. It can be true for wide sleeves too.

4) Attention to backpacks. Backpacks leave sweat stains both on your back and on your shoulders, where the rucksack press the fabric of your top on your skin. A bag has less contact with your skin and you can change frequently it's position to avoid patches.

5) Carry a mini towel or an handkerchief with you to dab at your face to avoid shiny face and sweat drops.

6) Choose light fabrics. A thick fabric makes you sweat more and retains the humidity.

7) Patterned t-shirts are better because sweat patches are more difficult to spot.

8) Talcum is the best to absorb the sweat!!! And there are scented kinds too, the menthol one is perfect for summer! You can use it nearly everywhere, but it's particularly useful when sweaty legs rub at every step when you wear skirt or large trousers (thanks for the advice Vale)

8) Don't give yourself a hard time on it: everyone sweats as everyone shits and most women have cellulite and stretch marks even if people tells you the opposite (usually to sell you something).

13 commenti:

Miria ha detto...

anche io ho un'amica ossesionata dall'ascella pezzata, tant'è che una volta mentre eravamo in giro è entrata in un negozio a comprarsi una maglietta bianca random per cambiarsi! XD
Io non ho tanto la para del sudore sotto le ascelle, ma sudo tantissimo in testa, soprattutto cuoio capelluto e faccia, quindi in genere ho sempre il fazzoletto a portata di mano! XD
Che tedio l'afa e il caldo! >_<

Piperita Patty ha detto...

Non ci posso credere, hai un'amica più pazza della mia O_O
Non me lo dire, nelle foto del Giappone ho sempre la faccia lucidissima -_-' E avendo i capelli lunghi ogni estate è una sofferenza, anche perchè poi bisogna lavarli ma ci mettono tanto ad asciugare. In certi momenti rimpiango quando li avevo di un paio di cm (ah, il sano periodo punk del liceo...)

Vale ha detto...

che utile vademecum per prevenire l'ascella pezzata!!!...Anche se io non sudo mai (può capitare che, a volte, mi imperli di rugiada)... ho trovato, in molte occasioni, che il talco mentolato fosse un prezzioso alleato!!!
:D

Piperita Patty ha detto...

XDDD
Cavoli, hai ragione, anch'io! Aggiungo subito!

Siobhán ha detto...

Ah, il Giappone poi è terribile. Fa un caldo umido pazzesco e i Giapponesi non solo trovano disgustoso il sudore, ma riescono in qualche modo sovrannaturale a puzzare pochissimo. A me veniva la pezza da tracolla U.U

Piperita Patty ha detto...

E'proprio così! C'erano 40° e quando prendevo l'autobus c'ero io sudata fradicia e i giapponesi immaccolati (quelli che vedevo io nemmeno sudavano O_O) che mi guardavano con schifo e se appena potevano non mi si sedevano vicini.

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

beati i giappi che non sudano!!! anch'io ho la paranoia dell'ascella pezzata e cerco di scegliere maglie di colori poco pezzabili.... lo stesso per le scarpe, odio avere le ciabatte che sguisciano dal piede sudtao XD

Piperita Patty ha detto...

Le ciabatte che sguisciano sono terribili! Infatti, anche se alcune sono carinissime, proprio non capisco ballerine e scarpe estive di plastica.

Giulia ha detto...

aaahahahah la pezza assassina :)
non mi ero mai posta il problema effettivamente..
non dovevi farmici pensare!
io sono ossessionata più che altro dai capelli che appena sudo un pò sembra che non me li lavi da secoli anche se avevo fatto la doccia appena prima di uscire.
evviva che la maggior parte delle donne ha la cellulite! la cosa mi consola :)

Piperita Patty ha detto...

Aaaah scusami, non dovevo!!! Dimenticaaaa! Nemmeno io mi ero posta il problema finchè non me l'ha fatto presente la mia amica pazza -.-
Come non mi sono mai posta il problema delle orecchie, dei piedi o delle mie *ehm* parti intime, anche se ho scoperto che c'è della gente che fa operazioni di chirurgia ESTETICA proprio LI'.

Potendo meglio farsi meno problemi possibile tanto qualcosa che non va c'è sempre.
Se ti consola io ho buccia d'arancia un po'ovunque XD

Per i capelli (visto che sono pigra) ho una mezza soluzione qui:
http://conigliodellamoda.blogspot.com/2010/11/talco-sui-capelli.html

Lilith ha detto...

ah il sudore... via da Milano e si vive meglio :D

io non sudo di ascelle, ma tanto di fronte e schiena :\ sembra sempre che mi abbiano gettato secchiate d'acqua in faccia

Valeria Farinella ha detto...

"non state a farvi assurde pippe mentali: tutti sudano come pure tutti fanno la cacca, la maggior parte delle donne ha la cellulite e le smagliature, ecc, ecc, anche se tentano di farci credere il contrario (di solito per venderci qualcosa)."
Parole sagge che scolpirò nella mia mente ç_ç

Piperita Patty ha detto...

Appena supero le mie pare mi metto a fare il guru XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...