lunedì 16 ottobre 2017

MIX Markt - Alimentari dai Paesi dell'Est Europa (Milano)

Qualche tempo fa sono stata da MIX Markt, un negozio in Via Chavez 2 (angolo via Leoncavallo) a Milano, che vede alimentari e oggettistica russa e di altri paesi dell'Est Europa.
Ho comprato: aceto bianco a 0,99€, preparato di uova di capelin a 2,99€, preparato di uova di capelin con gamberetti a 2,20€, spratti fritti in olio con cipolla a 1,59€, sardine atlantiche in passata di pomodoro a 1,30€, birra all'amarena a 1,19€, birra al lampone a 1,19€.
Mia madre mi ha regalato anche un patè di merluzzo, uno pollo e funghi, uno pollo e pepe verde e uno di anatra e uno di oca. Costavano tutti intorno all'euro.
C'era anche un reparto di cosmetici e prodotti da bagno molto interessante, ma privo di spiegazioni che andassero oltre al tipo di prodotto (su tutti i prodotti del supermercato però c'era un cartellino con nome del prodotto e composizione in italiano). Sono stata molto tentata anche dai libri per bambini.
Le due birre erano un mix di birra e succo di frutta. Mi è piaciuta moltissimo quella all'amarena perché i due sapori erano chiaramente percepibili e in armonia fra loro, mentre ho trovato quella al lampone troppo delicata.
I patè al pollo mi sono piaciuti entrambi, ma in quello ai funghi i funghi si sentivano poco e in quello al pepe il pepe si sentiva anche troppo.
Il paté d'anatra era buono, ma non speciale come speravo, assomigliava molto a quelli di pollo, ma senza aromi. D'altronde un quarto era carne di pollo. Il paté d'oca è equivalente come composizione, ma l'ho trovato molto più saporito.
Dei due preparati con uova di capelin ho preferito quello ai gamberetti perché l'originale era un po' dolciastro. Il sapore di quello ai gamberetti e la consistenza di entrambi (una crema con dentro uova di pesce) mi ha ricordato la taramosalada greca e la tarama israeliana, che adoro.
Le sardine in passata di pomodoro erano deliziose, erano tagliate a rondelle, si scioglievano in bocca ed erano immerse in un sugo delicato e allo stesso tempo saporito. Bisognava giusto fare attenzione alle lische.
Anche gli spratti alle cipolle si scioglievano in bocca. Le cipolle non si sentivano tantissimo. La controindicazione è che avevano ancora le teste, cosa che a me fa un po' impressione.
Ammetto invece che ho usato l'aceto bianco solo come sostituto per l'ammorbidente in lavatrice.
Mia madre ha anche provato il caviale di trota, ma ha detto che era troppo saporito per i suoi gusti.
Questo negozio è stato una scoperta interessantissima e non vedo l'ora di tornarci per fare altri acquisti! Si possono anche fare acquisti online, ma purtroppo le spese di spedizione sono alte.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale: http://www.euromixshop.it/it/

AGGIORNAMENTO: sono stata nella sede di via Lepetit, vicino alla Stazione centrale di Milano e mi è stato detto che è meno costosa dell'altra perché è di proprietà del fornitore. Pare anche che Mix Markt abbia una trentina di negozi in tutta Italia.
Stavolta ho provato degli ottimi dolci all'amarena.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...