mercoledì 8 marzo 2017

Tonno tataki

L'altro giorno ho trovato in sconto al supermercato due bellissime bistecche di tonno e ho deciso di provare a cucinare il tonno tataki. Ho fatto un collage di varie ricette trovate su internet ed è venuto molto bene!

Ingredienti per due persone:
- due bistecche di tonno freschissimo
- semi di sesamo
- 150 ml di soia
- un cucchiaino di wasabi
- un bicchiere di sakè (io ho usato del vino di riso, ma probabilmente va bene anche mezzo bicchiere di vino bianco, del mirin o dell'aceto di mele)
- 3 cucchiaini di zucchero di canna

Ho mescolato in un tupperware la soia, lo zucchero, il sake e il wasabi, fino ad ottenere una riduzione omogenea. Ho immerso il tonno in questa salsa e l'ho messo nel congelatore per 25 minuti. Da quel che ho letto, il fatto che il tonno sia freddissimo aiuta a creare uno shock termico e a cuocere solo l'esterno.

The other day I found two beautiful tuna steaks in the supermarket on discount and decided to try to cook tuna tataki. I made a collage of various recipes found on the internet and it came out very well!

Ingredients for two people:
- Two fresh tuna steaks
- Sesame seeds
- 150 ml of soy
- A teaspoon of wasabi
- A glass of sake (I used rice wine, but probably white wine is ok too or mirin or apple vinegar)
- 3 teaspoons of brown sugar

In a tupperware I mixed well the soy, sugar, sake and wasabi. I dipped the tuna in this sauce and put it in the freezer for 25 minutes. From what I read, the fact that the tuna is cold helps to create a thermal shock and to only cook the outside.

Ho tostato i semi di sesamo in una padella e li ho messi da parte.

I toasted the sesame seeds in a pan and I put them aside.

Una volta passati i 25 minuti, ho sgocciolato il tonno, l'ho passato nei semi di sesamo e l'ho scottato nella padella caldissima per pochi minuti, girandolo varie volte, finché tutti i lati non hanno cambiato colore. Ho messo da parte i filetti di tonno.

Once the 25 minutes passed, I drained the tuna, I passed it in the in sesame seeds and I seared it in the hot pan for a few minutes, turning it several times, until all sides changed color. I put the tuna fillets aside.

Ho messo la salsa della marinatura nella pentola e l'ho fatta bollire finché non si è ridotta di circa un terzo diventando più densa.

I put the marinade sauce into the pot and I let it boil until it got reduced by about one-third becoming thicker.

A questo punto ho messo i filetti scottati sul piatto e la salsa in una ciotolina. Il risultato mi è piaciuto molto e ho usato la salsa avanzata per glassare due costine il giorno dopo.

At this point I put the seared fillets on the plates and the sauce in a small bowl. I loved the result and I used the leftover sauce to glaze two ribs on the next day.

4 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Sembra fantastico!

vanessa varini ha detto...

Buono!😋
gattaracinefila

Marco Grande Arbitro ha detto...

Credo di non averlo mai mangiato così, sembra buonissimo!

Piperita Patty ha detto...

E' venuto bene, ma si può fare anche di meglio! Ci lavorerò su, sconti del supermercato permettendo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...