giovedì 9 giugno 2011

Stampa la tua maglietta o la tua borsa!/Print your own tee or bag! (Moby Dick Dress)

Un nuovo post della serie Moby Dick!
Il vestito originale ha stampati sulla gonna dei camei raffiguranti alternativamente Moby e la Pequod, la baleniera del libro. Avevo pensato di portare il mio vestito a stampare il negozio, ma far stampare i singoli camei sarebbe costato troppo. Allora ho pensato a delle soluzioni alternative per fare da me. Dei pennarelli da stoffa non se ne parlava nemmeno, ci avevo già fatto varie magliette al liceo, ma l'effetto finale era troppo grezzo (proprio "disegnato a pennarello", infatti non metto più quelle magliette, devo pensare a farci qualcos'altro). Le tempere da stoffa non permettono la realizzazione di piccoli particolari e spesso spandono rovinando il lavoro.

Another post of the Moby Dick series!
The original one has cameos with Moby and the Pequod (the whaler of the book) on the skirts. I tought of printing it in a shop, but it would have costed too much, so I tought of a DIY solution.
I didn't want felt tips for fabric because I used them a lot in high school and the result is quite coarse, too "drewn with a tip" (I don't even use the t-shirts I made anymore, I have to do something with them). The fabric paints aren't good for drawing small details and sometimes spread ruining all.



Immagine trovata con google images

Così ho pensato alla serigrafia, tecnica che consiste nel tendere sul telaio una stoffa sottile o un retino e fare il disegno in negativo con una vernice impermeabile. Questa tecnica avrebbe permesso di fare un disegno con piccoli particolari e di poterlo stampare all'infinito (ci fanno anche le magliette industrialmente). Peccato che in Italia il materiale da serigrafia costi tantissimo e sia difficile da trovare. Ho trovato anche le istruzioni per una versione alternativa: trovare una cornice da ricamo (ma secondo me anche normale potrebbe andare), stenderci del tulle bello tirato, disegnare in negativo la cosa che si desidera con della colla (non saprei che tipo, lì indicavano una marca inglese), e poi lasciare asciugare per avere uno stampo riutilizzabile.

Then I tought about screen printing, a tecnique witch consist in drawing your drawing in negative on a net stretched over a frame with a special varnish. So the stub is virtually reusable forever and you can even do draw a detailed drawing (it's also a tecnique used in the industry or by music bands!). But in Italy the material to do it is too expansive and too difficult to find. I found a cheaper method on the internet: buy an embroidery frame, outhstretch a light fabric like tulle on it, draw in negative you drawing with glue (didn't really understand the kind) and let it dry.


Immagine trovata con google images

Un'altra idea veramente carina che ho trovato in rete è lo spray in negativo su di una forma ritagliata o simili. Non va assolutamente bene per il mio progetto, ma vorrei provarlo con delle foglie vere per fare qualcosa di autunnale.

Another good idea I found is to cut a figure and spray colour on it to have the shape in negative. It isn't suitable for my project, but I want to try with leaves for an autumnish result

La mia amica Bi mi ha informato che esiste anche carta da computer "trasferibile" che funziona con le normali stampanti: si scarica un'immagine dal pc, si stampa sulla carta apposta e poi la si trasferisce sulla stoffa con il ferro da stiro. La vendono in negozi tipo Saturn o Mediaworld e costa circa 15 euro per 10 fogli. Tende un po'a scolorire, ma d'altronde anche le stampe fatte in negozio. E' un'alternativa adatta anche a chi ha poca manualità e permette di usare disegni molto particolareggiati, quindi è la soluzione perfetta per il mio vestito!!! Non devo rinunciare ai camei *O* Grazie Biiii!!!
Alla fine però, non sapendo di questa genialata, per la mia borsa di Moby Dick ho provato qualcosa di ancora diverso.

Difficoltà: dipende dalla complessità del disegno che si desidera e dalla propria abilità nell'uso del taglierino
Necessario: cartoncino un po'spesso, taglierino, matita, qualcosa da stampare, colore (o colori) da stoffa, spugna (va bene la spugna del tipo per i piatti)

My friend Bi told me of another method: stores like Saturn and Mediaworld sell transfereable paper that works with normal printers. You print on it a drawing from your computer and transfer it on the item you want with hot iron. It fades a bit after some time, but the shop made prints do it too. It's the perfect solution for people who don't have a lot of manual ability and for my dress!!! I can do cameos with a lot of details!!! Thanks Biii!!!
But as I didn't know this smart and convenient thing, my final
idea for the Moby Bag was different:
Difficulty: depends from your drawing complexity and your ability with a cutter
Materials: cardboard, cutter, pencil, something you want to print, fabric paint (in one colour or more), sponge (the ones for dishes are ok)


Schizzate il disegno che desiderate.
Scketch the drawing you want.


Tagliate "in negativo": verranno stampate le parti tagliate. Ricordatevi di lasciare dei pezzettini di carta per tenere insieme figure chiuse come cerchi, ecc.
Se pensate di usare molto lo stampo potete provare a impermeabilizzarlo con la pellicola trasparente adesiva prima di tagliare (si trova in cartoleria).

Cut it. Remember that the parts you cut will be the ones printed. Remember to leave some small paper bridge to keep together closed shapes like circles, ecc.
If you think to use the mold a lot, before cutting you can made it waterproof with transparent sticky film (in Italy you find it in stationery shops).


Scotchate lo stampino sulla borsa/maglietta/altro tirando bene perchè non restino pieghe e mettete dei giornali perchè non passi colore sull'altro lato della stoffa.
Scotch it in place to the tee/bag/other you want to print, stretching the pleates of the fabric. Put some newspapers inside the tee or bag to prevent stains on the other side.


Impregnando di colore NON diluito (poi rischia di spandere o rovinare la carta) un angolo della spugnetta tamponate bene lo stencil in modo che le parti tagliate risultino tutte colorate.

Impregnate a small part of the sponge with NOT diluted colour (to prevent the colour from spreading or damaging the cardboard) and press it again and again on the stencil until al the cut parts are well coloured.


Da dan! Ecco la mia borsa a tema Moby Dick :DDD
Il prossimo post della serie sarà sulla realizzazione di una borsa semplice (che qui non è ancora finita!).

Tha daa! Here is my Moby Dick tote bag :DDD
Next post will be about making a tote bag (here isn't finished yet!)


E lo stampo può essere riutilizzato finchè il cartone non si scioglie o si imbarca troppo. Che dite, mi faccio anche la maglietta così?

And the mold can be used again until it embarks too much or melts. What do you say, should I do a Moby t-shirt too?

6 commenti:

Bia ha detto...

Che bella!
Sei un genio Lo!
Un'alternativa molto meno creativa, ma adatta agli imbranati con poca manualità, sarebbe usare della carta da computer "trasferibile". La vendono in negozi tipo Saturn o Mediaworld e costa circa 15 euro per 10 fogli.
Funziona con le normali stampanti: si scarica un'immagine dal pc, si stampa sulla carta apposta e poi la si trasferisce sulla stoffa con il ferro da stiro.
Il risultato dovrebbe essere abbastanza buono, bisogna solo fare attenzione con i lavaggi perchè dopo un po' la stampa tende a sbiadire...ma penso capiti anche con i colori da stoffa.

Piperita Patty ha detto...

Grazieeeee!!!
E soprattutto grazie per avermi detto dei fogli trasferibili, sapevo che esistevano, ma pensavo ci volesse una stampante apposta! Non avevo ancora deciso che fare sul vestito, ma a questo punto mi faccio i camei belli dettagliati e ce li stampo sopra spendendo comunque meno che in negozio *O* Che figata, grazie mille!!!!
I pennarelli da stoffa un po'sbiadiscono, i colori non so bene, però la stampa in negozio di sicuro, quindi tanto vale.
Amplio subito il post :DDD

Miria ha detto...

che figata la borsa! *O*
io uso la carta trasferibile,e mi trovo molto bene! l'unica cosa è che non puoi fare dei particolari staccati, perchè attorno rimane un pò l'alone, non so se mi sono spiegata bene...ad esempio, secodo me la stampa di Moby Dick non sarebbe venuta benissimo, perchè poco continua, mentre così è bellissima!
ah, occhio che il tipo di carta cambia a seconda di sfondi chiari o scuri!

Piperita Patty ha detto...

Grazie ^ω^ ! Sono contenta che ti piaccia!!!
Grazie mille dei consigli *___*
Con la carta trasferibile la mia idea era di fare delle linee continue e un disegno più particolareggiato e tradizionale, sulla borsa le linee sono spezzate più che altro per tenere insieme il tutto. Che dici, può funzionare?

Miria ha detto...

si si, secodond me l'importante è che siano semplici i contorni, in modo da poter ritagliare il disegno a filo senza lasciare parti bianche del foglio, che poi una volta messo su stoffa si vedrebbe!

Piperita Patty ha detto...

Ah, ho capito, grazie mille!!! Vedrò di lasciare la nave dentro la balena (fa un po'strano come frase...)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...