martedì 22 agosto 2017

Centrotavola a dinosauro/Dinosaur centerpieces

Nella mia foga di rendere più personale il mio matrimonio, ho deciso di fare io tutti i centrotavola, i menù e il tableau mariage (non fatelo, è un consiglio).
Ad ogni tavolo ho assegnato un diverso dinosauro, che ho ripreso sul retro dei menù di ogni tavolo, con una piccola spiegazione sul dinosauro, la sua epoca e le sue abitudini, e sul tableau per aiutare gli ospiti a capire il loro tavolo.

Following my foolish plan to make my wedding more personal, I decided to make all the centerpiece, menus and the tableau mariage (don't do it, it's an advice).
To each table I assigned a different dinosaur, which I also printed on the back of the menus of each table, with a little explanation of the dinosaur, its era and its habits, and on the tableau to help guests understand which was their table.

In questo post vi spiego come realizzare dei centrotavola come i miei, nell'eventualità che vi venga l'idea di una festa a tema dinosauro (ma questo metodo, con le debite variazioni, si può usare per praticamente qualunque tema).
Sembra scontato, ma non lo è: per prima cosa bisogna scegliere i dinosauri. Io ho scelto tirannosauro, spinosauro, kulindadromeus, sharovipteryx, dracorex e tontianlong. Ho guardato un po' di immagini in rete e ho disegnato una sagoma semplificata per ciascun tipo.

In this post I'm going to explain how to make centerpieces like mine, in the event that you want to do a dinosaur-themed party (but, with the suitable variations you can use this method to fit almost every theme).
It seems banal, but it is not: first you have to choose the dinosaurs. I have choose tyrannosaurus, spinosaurus, kulindadromeus, sharovipteryx, dracorex and tontianlong. I looked at some images on the net and drew a simplified template for each type.

Ho riportato la sagoma su cartoncino e l'ho tagliato. Per ogni centrotavola servono due sagome da sovrapporre. Sull'esterno ho scritto in corsivo il nome di quattro ospiti, due da una parte e due dall'altra.

I put the templates on cardboard and cut it. For each centerpiece I cut two paper dinoasaurs that I overlapped. On the outside I wrote in italics the name of four guests, two on one side and two on the other.

Ho inserito uno stuzzicadenti lungo fra le due sagome e una buona quantità di vinavil, mettendo poi a seccare il segnaposto sotto pressione.

I inserted a long toothpick between the two cutouts and a good amount of vinyl glue, then I let the place card dry under a weight.


Pronto il primo segnaposto... se ne fa un altro, fino ad esaurimento.

When the first place card was ready... I made another, until I finished.

Per completare l'opera, ho comprato tanti vasetti di aromi quanti centrotavola mi servivano, ho ricoperto ciascun vaso con pizzo ereditato dalla nonna di mio marito, fissato con un nastro, e ci ho piantato il segnaposto a dinosauro.

To complete the work, I bought as many jars of herbs as the place cards, I covered each in lace I inherited from my husband's grandmother, fastened it with a ribbon, and I planted the dinosaur placeholder in it.

Il risultato è piaciuto moltissimo, vari bambini si sono messi a collezionare i vari tipi di segnaposto e menù e i vasetti, a fine pasto, sono diventati un regalo per gli ospiti.

The result was really appreciated, and many children collected the various types of place cards and menus and, at the end of the meal, the jars become a gift for the guests.


N.B. La prima e le ultime due foto sono state scattate e ritoccate da Valeria Farinella. Nella prima i nomi sono stati cancellati da me./The first and the last two photos were taken and retouched by Valeria Farinella. In the first, he names were cancelled by me.

4 commenti:

Babol ha detto...

Mi levo il cappello. Delle decorazioni così carine e ben fatte, oltre che originali, a un matrimonio non le ho mai viste!
Sicuramente uno sbattimento improbo ma quanta soddisfazione!! :D

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille, è proprio una soddisfazione vedere apprezzato il proprio lavoro :D

Nyu Egawa ha detto...

Immagino sia stato un lavoraccio ma sono venuti benissimo! Sono stupendi!

Piperita Patty ha detto...

Grazieee :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...