mercoledì 2 maggio 2018

Mangasia

La Villa Reale di Monza fino al 3 giugno ospita Mangasia, una mostra dedicata alla storia del fumetto dell'Asia orientale, meridionale e sud-orientale. Il biglietto intero costa ben 14€ (che - più o meno - vale), ma io sono riuscita a vederla gratis con la mia carta Abbonamento Musei della Lombardia.




Il museo ospita più di 281 tavole originali, moltissime stampe e 200 volumi a fumetti di Giappone, Cina, Corea, Filippine, Indonesia...
Le tavole originali in particolare erano pazzesche, con tutte le pecette e le correzioni degli autori, ma è stato bello anche vedere il cambiamento di stile con il passare del tempo.
C'erano anche dei video interessantissimi della serie Manben che mostravano mangaka famosi al lavoro.

In aggiunta ai fumetti veri e propri, c'erano alcuni kaavad, i santuari portatili usati dai cantastorie del Rajasthan (con tanto di video di spiegazione), la scrivania di un mangaka, un robottone  che interagisce con i visitatori tramite il body tracking, il Mechasobi, creato da Shōji Kawamori, il creatore del cane robot AIBO della Sony.

C'erano anche delle statue di vario tipo (fra cui una gonfiabile gigantesca e una creata dal tape artist italiano Neon Sakura) e, creata appositamente per Villa Reale, una mostra di cosplay.
Oltre alla mostra vera e propria, Villa Reale organizza vari laboratori, a cui però io non ho partecipato.
Vi consiglio senz'altro di vedere questa mostra se ne avete la possibilità!

Con lo stesso biglietto sono potuta entrare ad una mostra sul design (era il periodo del Fuorisalone), che però non ho trovato poi così interessante.

In aggiunta alla mostra, è stato bello godersi un po' il parco, che è sempre stupendo. Se mi fossi organizzata meglio mi sarebbe piaciuto fare un pic nic prima di visitare la mostra.

2 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che bella!!!
Fra l'altro è in un posto incantevole!

Piperita Patty ha detto...

Sì, quel parco mi è sempre piaciuto molto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...