"Sulla via lattea" (On the milky road) è un film del 2017 del regista serbo Emir Kusturica.
Il film è basato sul cortometraggio "Our Life", scritto a quattro mani dal regista Emir Kusturica e da sua figlia Dunja.
La storia è ambientata durante la guerra dei Balcani. Il protagonista è Kostia (interpretato dallo stesso Kusturica), un uomo che i traumi della guerra hanno trasformato in una sorta di Don Chisciotte che trasporta il latte da una fattoria alla trincea cavalcando un mulo e seguito da un falco ammaestrato, reggendo un ombrello aperto per ripararsi dalle pallottole.
Alla fattoria ci sono un'anziana signora, Milena, una bellissima ex ginnasta innamorata di Kostia, e un orologio napoleonico gigante con il vizio di ferire chi cerca di sistemarlo.
Milena è la sorella di un eroe di guerra e contrabbanda da un campo profughi alla fattoria una moglie per il fratello, una bella donna di origine italiana con una sanguinosa storia alle spalle.
Naturalmente Kostia e la nuova arrivata si innamorano con conseguenze disastrose.
La prima parte ricorda lo stile festoso e tragicomico di "Underground" e "Gatto nero, gatto bianco" (fra l'altro all'interno del film il regista si cita più volte). La seconda parte è una vera e propria fiaba, con magia, animali che aiutano i protagonisti, cattivi senza sfumature e immagini fortemente simboliche.
In generale l'ho trovato un bel film (Kusturica è uno dei miei registi preferiti e la sua scelta di trattare temi impegnati con toni surreali mi piace sempre moltissimo). Purtroppo lo stacco fra le due parti si sente. Ho anche trovato pessima l'idea di dare la parte della protagonista a Monica Bellucci, che secondo me è un'attrice scarsa, considerando anche che la recitazione di Sloboda Micalovic (Milena) invece era ottima.
Se vi piace il regista, vale comunque la pena di recuperare questo film: è girato benissimo e ci sono scene difficili da dimenticare (l'orologio e le oche che fanno il bagno nel sangue, per citarne solo due). Tuttavia non è uno dei migliori di Kusturica.
"On the Milky Road" is a 2017 movie by the Serbian director Emir Kusturica.
The film is based on the short film "Our Life", written by Kusturica with his daughter Dunja.
The story is set during the Balkan War. The protagonist is Kostia (played by Kusturica himself), a man who war trauma transformed into a kind of Don Quixote that carries milk from a farm to the trench by riding a mule and followed by a learned hawk, holding an umbrella open to take cover from the bullets.
At the farm there are an old lady, Milena, a beautiful ex-gymnast in love with Kostia, and a giant Napoleonic clock with the vice to hurt anyone trying to fix it.
Milena is the sister of a war hero and smugls from a refugee camp to the farm a wife for her brother, a beautiful woman of Italian origin with a bloody story behind her.
Of course, Kostia and the newcomer fall in love with disastrous consequences.
The first part remembers the festive and tragicomic style of "Underground" and "Black Cat, White Cat" (among the other things in the film the director cites his old works several times). The second part is a real fairy tale, with magic, animals that help the protagonists, bad guys with no depth and highly symbolic images.
In general, I found it a nice movie (Kusturica is one of my favorite directors and I always love his choice of dealing with hard themes using surreal tones). Unfortunately, the difference between the two parts is a bit too much. I also found the idea of giving the part of the female lead to Monica Bellucci a bad idea, because I think she is a poor actress, moreover considering that the acting of Sloboda Micalovic (Milena) was excellent.
If you like the filmmaker, it's still worth recovering this movie: it's beautiful and there are scenes difficult to forget (the clock and the geese bathing in blood, to name just two). However, it is not one of Kusturica's best.
2 commenti:
Sembra interessante.. me lo segno!
Ha un suo perché anche se ne ho preferiti altri di suoi.
Posta un commento