"Ship Breaker" è un romanzo young adult del 2010 di Paolo Bacigalupi, un autore di fantascienza vincitore di molti premi prestigiosi che avevo già apprezzato moltissimo per "La ragazza meccanica". Anche questo mi è stato consigliato dal mio amico Tapiroullant (qui trovate una sua brevissima recensione).
Visto che molti fanno fatica a leggere in inglese, mi sembra doveroso premettere alla recensione che ancora disgraziatamente non esiste nessuna traduzione italiana di questo libro.
Un'altra premessa importante è che, anche se è categorizzato come young adult, è un libro crudo e cinico ai massimi livelli, quindi lo valuterei attentamente prima di regalarlo ad un ragazzino.
Come vi avevo detto nella recensione di "La ragazza meccanica", le classiche ambientazioni di Bacigalupi sono futuri distopici in cui, a seguito di catastrofi ecologiche molto realistiche, il genere umano si arrangia come può. In questo caso il romanzo è ambientato in un mondo in cui gli oceani si sono innalzati, il clima è più caldo e ci sono frequenti uragani, i combustibili fossili sono quasi finiti e per viaggiare e commerciare vengono usati modernissimi clipper a vela, con equipaggi formati in parte da umani mutati geneticamente.
Il protagonista è Nailer, un dodicenne che vive sulle spiagge di una Louisiana povera e devastata dai cataclismi naturali. Insieme agli altri abitanti della spiaggia, organizzati in ciurme, smonta le petroliere arenate per rivendere i pezzi di valore. E' un lavoro particolarmente pericoloso per i bambini, che, essendo minuti, devono intrufolarsi nei condotti più stretti per saccheggiare filo di rame. I saccheggiatori vivono le loro vite piene di droga e violenza in capanne provvisorie flagellate dalle tempeste, sempre sull'orlo di perdere il poco che possiedono.
Ma un giorno Nailer e la sua amica Pima si imbattono nel relitto di un clipper di ricconi. E' l'occasione per cambiare radicalmente la loro vita, ma saranno abbastanza astuti e fortunati da coglierla?
Come sempre i mondi creati da Bacigalupi sono verosimili, pieni di vita e interessantissimi e la sua scrittura è bella ed estremamente coinvolgente. I personaggi sono interessanti, soprattutto per il loro livello di ambiguità morale, anche se il protagonista per il suo ambiente è quasi troppo buono (ma in fin dei conti è un protagonista di young adult...).
Ad un livello base la trama è abbastanza semplice e classica, ma è piena di sottigliezze e intrighi che la rendono avvincente e il ritmo dell'azione è mozzafiato. Il finale è chiuso, ma alcuni spunti rimangono in sospeso lasciando la possibilità di un seguito.
Lo consiglio senz'altro, ma forse agli young adult un po'meno young e un po'più adult.
"Ship Breaker" is a 2010 young adult novel by Paolo Bacigalupi, a science fiction author winner of many prestigious awards that I had already like a lot for "The windup girl". This book too was recommended to me by my friend Tapiroullant.
I feel obliged to preface that, even though it is categorized as a young adult, is a brutal and cynical book at the highest level, so be careful before giving it to a kid.
As I said in the review of "The windup girl", the classic settings of Bacigalupi's novels are distopic futures in which, as a result of very realistic ecological catastrophes, mankind gets by as it can. In this case, the novel is set in a world where the oceans have risen, the weather is warmer and there are frequent hurricanes, fossil fuels are almost used up and for traveling and trades are used super modern clippers, with crews composed in part by genetically mutated humans.
The protagonist is Nailer, a twelve year old who lives on the beaches of a poor Louisiana devastated by natural disasters. Along with the other inhabitants of the beach, organized into crews, he disassembles stranded tankers to resell the parts of value. It's a work particularly dangerous for children, who, being little, must sneak into the narrow ducts to loot copper wire. Looters live their lives full of drugs and violence in temporary huts lashed by storms, always on the verge of losing the little they have.
But one day Nailer and his friend Pima stumble in the wreck of a clipper of rich people. It's an opportunity to radically change their lives, but will they be smart and lucky enough to seize it?
As always the worlds created by Bacigalupi are plausible, interesting and full of life and his writing is beautiful and extremely addictive. The characters are fascinating, especially for their level of moral ambiguity, although the protagonist is almost too good for his environment (but in the end is a protagonist of a young adult book...).
At a basic level, the plot is quite simple and classic, but is full of subtlety and intrigue that make it compelling and the pace of action is breathtaking. The ending is closed, but some points remain unresolved, leaving the possibility of a sequel.
I definitely recommend it, but maybe young adults slightly less young and a bit more adult.
Nessun commento:
Posta un commento