mercoledì 28 marzo 2018

Dumbo on the wall (Maimeri)

Ho passato il secondo weekend di marzo a realizzare un murale di Dumbo per la cameretta di una bambina che sarebbe nata a breve.

I spent the second weekend of March doing a Dumbo mural for the bedroom of a baby who would be born soon.

Per riprodurre il disegno scelto dai committenti nella scala che volevano (1,10m), per prima cosa ho dovuto ricavare i contorni e ingrandirlo con Photoshop e Illustrator.
Per riportare il disegno sulla parete ho usato la tecnica dello spolvero: ho fatto tanti buchini sui contorni del disegno e li ho spolverati con un pennello con polvere di gesso. Purtroppo questo metodo ha funzionato solo a grandi linee, ho dovuto ricostruire i particolari.
Ho tracciato i contorni con il gesso e ho iniziato a riempirli usando l'acrilico.

To copy the draving chosen by the costumers in the scale they wanted (1.10m), first I had to draw the outlines and enlarge it with Photoshop and Illustrator.
To copy the drawing the wall I used the technique of pounce: I made a lot of little holes on the contours of the drawing and dusted them with chalk dust using a brush. Unfortunately this method only worked for the rough outlines, I had to reconstruct the details.
I traced the contours with chalk and I started filling them using acrylic.

Nelle foto sopra vedete il processo. Ho cominciato con colori piatti, poi nuvole (a spugnatura), poi luci e ombre.
Ho usato i colori acrilici della Maimeri (comprati al Brico). Di alcuni colori sono stata più soddisfatta che di altri. Il giallo è quello con la coprenza peggiore. Anche dopo tre-quattro passate si vedeva l'azzurro sottostante. Ho dovuto passarci sopra il bianco, che invece è piuttosto coprente, e poi ancora il giallo.
Anche il rosso non è molto coprente. Il grigiazzurro è il colore più coprente, il rosa e il blu sono mediamente coprenti.

In the above photos you can see the process. I started with flat colors, then clouds (made with a sponge), then lights and shadows.
I used the acrylic colors by Maimeri (bought at Brico). Some colors satisfied me more than others. Yellow was the one with the worst coverage. Even after three or four coats I could see the blue below. I had to do it over with a coat of white, which was rather opaque, and then again with yellow.
The red wan't very too. The blueish gray was the most opaque color, while pink and blue were moderately opaque.

Per ultimi ho fatto i contorni, usando un colore più scuro dell'area contornata e solo in pochi casi il nero per un risultato più leggero.
Sono molto soddisfatta del mio lavoro!

Lastly I drew the outlines, using a darker color than that of the contoured areas and black in only a few cases for a lighter result.
I am very satisfied with my work!

9 commenti:

la donna camel ha detto...

Bellissimo il risultato, e bellissimi i passaggi intermedi, brava!

Pietro Sabatelli ha detto...

Bellissimo, non sai quanto avrei voluto averlo anch'io da piccolo un murale simile ;)

Piperita Patty ha detto...

@Donna Camèl: grazie mille!!!

@Pietro: grazie :D

Sam ha detto...

Ciao e complimenti....li realizzò anche io....hai mai provato la carta da sarto...fai il disegno in scala...lo riscaldi sul dorso con matita grassa...e poi come si fà con la carta carbone lo ripassi in parete!!!

Sam ha detto...

Scusa....ricalchi ...no riscaldi😐

Piperita Patty ha detto...

@Sam: non so se ho capito bene, ma sembra un metodo interessante, grazie mille!

Nyu Egawa ha detto...

Davvero un ottimo risultato! Bravissima!

ApartmentCat ha detto...

That looks amazing!
Great work!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: grazie mille!!!

@Cat: thank you!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...