"La La Land" è un musical del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle, che è anche musicista.
Si incentra sulla voglia di diventare artisti e sulla necessità di conciliare i propri sogni con le necessità quotidiane.
Il film è ambientato in una Los Angeles popolata dai fantasmi degli artisti che vi hanno lavorato. I protagonisti sono Mia (Emma Stone), un'aspirante attrice che lavora come cameriera, e Sebastian (Ryan Gosling), un talentuoso musicista che aspira a riaprire uno storico locale jazz. I due si incontreranno e si scontreranno mentre inseguono i rispettivi sogni.
La colonna sonora di "La La Land" è stata composta e orchestrata da Justin Hurwitz. I testi sono stati scritti Benj Pasek e Justin Paul (eccetto "Start a Fire", scritta da John Stephens, Jason Hurwitz, Marius De Vries e Angelique Cinelu). Le coreografie del film sono state curate dalla coreografa da Mandy Moore.
Lo svedese Linus Sandgren si è occupato della fotografia realizzando un classico CinemaScope hollywoodiano in stile anni '50. Le scenografie sono state curate da David Wasco e Sandy Reynolds-Wasco. I costumi, invece, sono stati realizzati da Mary Zophres, che ha scelto abiti dai colori primari e brillanti per omaggiare i film hollywoodiani in technicolor.
"La La Land" cita più volte il filone cinematografico dei musical degli anni '50 e '60, a cui si ispira fortemente.
Questo film ha ricevuto tonnellate di premi e pareri quasi unanimemente entusiasti da parte della critica. Io l'ho trovato estremamente ben fatto, ben recitato, con bella musica e bei costumi. La trama non è nemmeno banale come avrebbe potuto essere. Eppure a fine visione di "La La Land" mi è rimasto davvero poco. Insomma, stupendo, ma senza una vera anima.
"La La Land" is a 2016 musical written and directed by Damien Chazelle, who is also a musician.
It focuses on the desire to become an artist and on the need to reconcile the dreams with daily needs.
The film is set in a Los Angeles populated by the ghosts of the artists who worked there. The protagonists are Mia (Emma Stone), an aspiring actress who works as a waitress, and Sebastian (Ryan Gosling), a talented musician who aspires to reopen an historic jazz club. The two will meetwhile chasing for their dreams.
The soundtrack of "La La Land" was composed and orchestrated by Justin Hurwitz. The texts were written Benj Pasek and Justin Paul (except "Start a Fire", written by John Stephens, Jason Hurwitz, Marius De Vries and Angelique Cinelu). The choreography of the film was made by Mandy Moore.
The photography was directed by Linus Sandgren who created a classic Hollywood CinemaScope, 50s style. The sets were made by David Wasco and Sandy Reynolds-Wasco. The costumes were made by Mary Zophres, who chose clothes bright primary colors to honor Hollywood's Technicolor films.
"La La Land" quotes several times the '50s and' 60s musicals from which it draws heavily.
This film has received tons of awards and almost unanimously enthusiastic opinions by the critics. I found it extremely well made, well acted, with beautiful music and beautiful costumes. Plus, the plot is not banala as it might have been. Yet at the end of the vision of "La La Land", I felt it left me really little. In short, beautiful, but without a real soul.
8 commenti:
Se ne è parlato così tanto che l'ho aggiunto alla mia lista, ma continuo a leggere pareri discordanti. Credo che la presenza di Ryan sposterà l'ago della bilancia a favore della visione del film! :)
Ogni anno mi riprometto di guardare i film candidati agli Oscar, e poi rimando fino a che la cerimonia è finita, tutti li hanno già visti e nessuno ne parla più!
Forse è meglio così, ci sono meno pressioni e meno aspettative!
Direi che non fa per me.. ^^
@Nyu: a me non è dispiaciuto, ma non lo considero memorabile.
Pensavo di essere l'unica pazza XD
Bellissime le musiche, stupendo tutto il dispendio di abilità tecnica, adorabile lei (lui un simpatico blocco di tufo e nulla più) però mi ha lasciato davvero poco...
@Babol: sì, c'è una pressione sociale assurda per amare questo film @_@
Concordo riguardo all'inespressività di lui, ma secondo me ci sta, è un personaggio che tende a negare le proprie emozioni.
A me quel che è rimasto è ascoltarmi City of stars a nastro. Solo quella però.
Ieri mi hanno detto questa fase: "I film belli si dividono in memorabili e in scenici".
Penso che La la la Landa sia della seconda categoria.
@Marco: riassume la questione molto bene in effetti!
Posta un commento