martedì 9 febbraio 2016

Crema di broccolo romanesco e salmone croccante al sesamo/Romanesco broccoli cream with crunchy sesame coated salmon

Al supermercato ho trovato un broccolo romanesco in sconto e ho deciso che era l'occasione giusta per provare a fare una delle ricette di Julienne che mi ero segnata. Julienne è la rivista di cucina per cui lavoro e questa ricetta, che si trovava sul secondo numero, l'ho addirittura illustrata.
Ho apportato qualche modifica per adattarla agli ingredienti che avevo e ad un numero di persone inferiore (tre, contando che ne ho fatta una porzione in più per il giorno dopo).

Ingredienti:
- un broccolo romanesco
- filetti di salmone (meglio senza pelle)
- semi di sesamo
- uno spicchio di aglio
- aneto
- olio evo
- sale
- pepe


At the supermarket I found a romanesco broccoli on sale and I decided it was the right time to try to make one of the recipes that I read on Julienne. Julienne is the cooking magazine I work for and I even illustrated this recipe, which was in the second issue.
I made some changes in order to adapt it to the ingredients I had and for a lower number of people (three, counting that I made an extra portion for the next day).

Ingredients:
- A romanesco broccoli
- Salmon fillets (better without skin)
- Sesame seeds
- A garlic clove
- Dill
- Extra virgin olive oil
- Salt
- Pepper

La ricetta originale consiglia di usare solo le cimette, ma io ho usato tutto il broccolo. Per prima cosa l'ho pulito e sbollentato per circa 10 minuti in acqua salata. Passato questo tempo, l'ho scolato conservando un po' di acqua di cottura.
Poi ho fatto un soffritto con l'aglio a cui ho aggiunto il broccolo e l'ho cotto finché non è diventato morbido. Ho salato e pepato il tutto.

The original recipe recommended to use only the tops, but I used all the broccoli. First I cleaned and blanched it for about 10 minutes in salted water. After this time, the I drained it saving some cooking water.
Then I sauteed the garlic to which I added the broccoli and I cooked it until it became soft. I added salt and pepper.

Ho frullato il tutto con un frullatore a immersione finché non è diventato una crema. Per renderla più liquida ho aggiunto acqua di cottura.

I blended everything with a hand blender until it became creamy. To make it more liquid I added some cooking water.

Anche se la ricetta consigliava filetti di salmone senza pelle, io avevo a disposizione solo dei tranci con la pelle. Così li ho scottati, di modo che fosse più facile levare la pelle, anche se la ricetta diceva di preparare i bocconcini con i filetti crudi.

Despite the recipe suggedted salmon fillets without skin, I had only slices with skin. So I seared them, to make the skin easier to remove, although the recipe said to prepare the pieces with raw fillets.

Una volta puliti e tagliati in bocconcini, li ho passati nel sesamo (ho usato la varietà nera).

Once cleaned and cut into chunks, I coated them in sesame (I used the black variety).

Poi li ho messi a cuocere in padella con un filo d'olio e ho aggiunto sale e pepe. Sono pronti in pochi minuti.

Then I put them to cook in a pan with a little oil and I added salt and pepper. They are ready in a few minutes.

Infine ho servito il tutto mettendo una base di crema di broccolo su cui ho adagiato il salmone impanato, poi ho spolverato il tutto con dell'aneto e ho guarnito con un filo d'olio.
Per preparare il piatto completo ci ho messo più di quanto pensassi (circa un'ora e mezza, ma cuocendo prima il broccolo e facendo un po' di multitasking i tempi si possono ridurre di parecchio), ma ne è valsa la pena.
Sono rimasta soddisfattissima del risultato, i sapori e le consistenze si sposano alla perfezione! Senza contare che è anche un piatto leggero, ma soddifacente!

Finally I plated all, putting a base of broccoli cream on which I laid the sesame salmon, then sprinkling everything with dill and garnishing with a little oil.
Preparing the full dish took me longer than I thought (about an hour and a half, but if you boil the broccoli before and do a little of multitasking, the time could be reduced by a lot), but it was worth it.
I was very satisfied with the result, the flavors and textures are a perfect match! And it's also a light but satisfying dish!

2 commenti:

x_pEpPeRoNi_x ha detto...

I have never tried this kind of broccoli, but that looks scrumptious. Not a big fan of sesame but I love salmon and more so of mashed up vegetable creams / soup, so I think I might actually like this. :D
Working in a publishing company sounds rather nice! Have always wanted to work in publications but never got around it.:3

Piperita Patty ha detto...

I think you could use poppy seeds instead.
The magazine closed down recently so I don't work for a publishing company anymore T_T

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...