martedì 18 agosto 2015

Risorse per programmare un viaggio in Giappone/Resources to organize a travel in Japan

Come promesso, ecco i link che mi sono stati più utili per organizzare il mio viaggio in Giappone.

Japan Guide è la guida più ricca e completa che io abbia trovato in rete. E' dedicato a tutto il Giappone. Ha prezzi e orari aggiornati. Oltre a parlare delle classiche cose da vedere, ha tanti particolari anche su festival e biglietti del treno. Non è molto utile per i ristoranti. E' solo in inglese.
http://www.japan-guide.com/

Ha moltissime informazioni anche molto specifiche e ben fatte, anche sui ristoranti e su cose molto particolari, con prezzi e orari. Il problema è che non sono facilissime da trovare. E' meglio usarlo sapendo già cosa cercare.
http://en.japantravel.com/

Il sito della Lonley non è ricchissimo e i suoi consigli sono abbastanza standard, ma è un buon punto di partenza per organizzare un viaggio, anche perché ogni pagina ha il rimando al sito web ufficiale dell'attrazione consigliata.
In seguito ho anche consultato la guida Lonley Planet del Giappone di una mia amica (che pure non è molto specifica, ma ha arricchito il mio programma di mete, ristoranti e informazioni pratiche).
http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/giappone

Tokyocheapo è un sito pieno zeppo di indicazioni per visitare Tokyo risparmiando con varie sezioni dedicate ad alloggio, shopping, cibo... e articoli generali che fanno da cornice a recensioni più specifiche. Fra l'altro contiene indicazioni sui migliori mercati delle pulci, sullo shopping dell'usato, sul sushi economico, sugli eventi di ogni mese (che non ho trovato altrove!). E' in inglese.
http://tokyocheapo.com/

Mi hanno aiutato tantissimo anche i blog che seguo normalmente, primo fra tutti Gattosandro Viaggiatore, che è il mio blog di viaggio preferito. Appena ho scoperto che sarei andata in Giappone ho riletto tutti i suoi post in proposito e ho preso degli appunti che sono stati la base del mio programma di viaggio. Ciccola riesce a raccontare i suoi viaggi con sentimento e allo stesso tempo a dare moltissime informazioni pratiche, che però a seconda della data del viaggio, possono non essere aggiornate. Il blog è in italiano.
http://gattosandro-viaggiatore.blogspot.it/

Rhiannon è una ragazza inglese che ha deciso di fare un lungo viaggio di piacere e lavoro in Giappone. Ha vissuto a Tokyo e ora vive a Osaka, ma ha visitato molti altri posti. Il suo blog è interessante in sé, come diario di vita vissuta, ma contiene anche spunti interessanti per un viaggio, in particolare per quanto riguarda posti in genere poco noti come negozietti dell'usato, case abbandonate, piccoli caffè e così via. Il blog è in inglese.
http://senchadays.blogspot.it/

Sapphira è una ragazza inglese che da qualche anno si è trasferita a Tokyo e lavora nel mondo della moda (i suoi outfit appaiono regolarmente su Kera e ha anche recitato in un telefilm!). Il suo blog contiene molte informazioni su caffè carini, su qualche evento e occasionalmente su musei e gite nei dintorni. Il blog è in inglese.
https://elegantpoupee.wordpress.com/


Il sito di Marco Togni, un italiano che vive in Giappone, ha sposato una giapponese e, oltre a fare il fotografo, organizza tour in Giappone, contiene molte informazioni. Si concentra su Tokyo, Kyoto e Osaka. Ha il difetto di essere molto condizionato nei giudizi dal gusto e dalla personalità dell'autore, che in certi casi è piuttosto intransigente e con cui non sempre sono d'accordo. L'ho trovato molto utile soprattutto per i ristoranti, che sono divisi per quartiere (utilissimo! Molti siti non lo fanno) e per alcune informazioni pratiche specifiche per italiani. Consiglio di consultarlo in una fase di programmazione iniziale. Sito solo in italiano.
http://www.marcotogni.it/

E' il blog di una ragazza irlandese amante delle cose carine. Nella sezione "Giappone" trovate molti consigli per ristoranti a tema adorabili. E' in inglese.
http://www.cutetravels.com/search/label/japan

***

Here are some of the most helpful internet resourced I used to organize my trip to Japan. I didn't include the italian sites (that anyway are included in the italian list), but I hope they may be helpful to you too.

Japan Guide is the richer and most complete site that I've found on the net. It's dedicated to all Japan. It has updated hours and prices. In addition of writing of of the classic things to see, it has many details about festivals and train tickets. It is not very useful for restaurants.
http://www.japan-guide.com/

Japan Travel has a lot of very specific and well-made informations, also about restaurants and unique things, with prices and times. The problem is that they are easy to find. It's best to use it already knowing what to look for.
http://en.japantravel.com/

The Lonely Planet site is not very rich, and its advices are fairly standard, but is a good starting point to organize a trip, because each page has a reference to the official website of the recommended attraction.
Later I also consulted the Lonely Planet guide of Japan of friend of mine and it wasn't very specific too, but it enriched my program in destinations, restaurants and practical informations.
http://www.lonelyplanet.com/japan

Tokyocheapo is a site full of tips for visiting Tokyo for cheap with sections devoted to stayng, shopping, food... and general articles that are the framework for more specific reviews. Among other things, it contains information about the best flea markets, second hand shopping, cheap sushi, events for each month (which I did not find anywhere else!).
http://tokyocheapo.com/

The blogs I usually read helped me a lot too! Rhiannon is a UK girl who decided to make a long journey of pleasure and work in Japan. She lived in Tokyo and now lives in Osaka, but visited many other places. Her blog is interesting in itself, as a life journal, but also contains interesting ideas for a trip, in particular regarding little known places as Charity shops, abandoned houses, small cafes and so on.
http://senchadays.blogspot.it/

Sapphira is a UK girl who a few years ago moved to Tokyo and who works in the fashion world (her outfits regularly appear on Kera and shealso starred in a TV show!). Her blog contains a lot of information about nice cafes, and occasionally about some event, museums and trips.
https://elegantpoupee.wordpress.com/

Cute Travels is the blog of an Irish girl who loves cute things. In its "Japan" section you will find many tips for themed adorable restaurants.
http://www.cutetravels.com/search/label/japan

6 commenti:

Claire ha detto...

terrò in considerazione questa tua guida per il mio futuro viaggio in Giappone che al momento è un miraggio :)

Piperita Patty ha detto...

Ti auguro di riuscire ad andarci presto! Magari per la laurea?

Healthy Lifestyle ha detto...

Discover things to do in Naples Italy, including what to do, where to eat, and what sights you shouldn't miss. the first app to provide advice on the best activities in Naples and the surrounding area. Ristoranti. Escursioni. Monumenti. island-hopping journey.

Anonimo ha detto...

Step into Healing Buddha's realm, where the melding of ancient wisdom and contemporary techniques cultivates a timeless approach to healing for modern souls.

healingbuddha

theglobalhues ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
theglobalhues ha detto...

Witness how stories drive change with The Global Hues. Our collection of impactful narratives motivates action, cultivates empathy, and shapes a brighter future.

theglobalhues

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...